CREMAZIONI A COMO E PROVINCIA

cremazione

Esistono diversi servizi per la cremazione, regolata dalla legge 130 del 30 marzo 2001, perlopiù correlati alla cerimonia funebre e in buona parte analoghi per modalità a quelli della sepoltura.

A Como, per i servizi di cremazione affidatevi all'agenzia funebre Rigamonti & Bianchi, che da anni è attenta a offrire servizi di alto livello, con estrema discrezione e professionalità per l'organizzazione di ogni fase del funerale.

In cosa consiste la cremazione della salma

In particolare, la cremazione consiste nella riduzione della salma in cenere, attraverso la combustione in apposito forno crematorio autorizzato. Si tratta di una pratica antichissima e molto diffusa, sempre più applicata anche in area cristiana. La legge in materia dispone anche le modalità di dispersione delle ceneri, da parte dei parenti.

Documenti e permessi per la cremazione

L'agenzia si occupa quindi delle pratiche funebri, dei permessi per la cremazione e dell'assistenza ai congiunti, ovvero degli aspetti burocratici e tecnici dell'operazione. Cura inoltre tutto ciò che riguarda gli addobbi funebri del caso, come paramenti, ceri e fioriere, per l'allestimento della camera ardente o della sala commemorativa.

Quest'ultima è la stanza addobbata in cui viene commemorata la salma per l'ultima volta, o nella quale, il giorno seguente, vengono consegnate le ceneri ai familiari.

Urne cinerarie e dispersione delle ceneri

La ditta, attiva 24 ore su 24, si occupa anche della vendita di urne cinerarie, disponibili in diverse varianti.
I servizi funebri offerti vengono svolti anche nei comuni di Cavallasca, Faggeto Lario e Lipomo, anche per trasporti funebri in qualsiasi località nazionale ed estera.

Share by: